SPECIALITÀ AMBULATORIALI

Optometria

Valutazione visiva
e prescrizione correzione oftalmica

Valutazione funzionale del sistema visivo

Esame visuoposturale

Prevenzione miopica

Specialità poliambulatoriali

Optometria

L’esame optometrico valuta la presenza o meno di ametropie (miopia, astigmatismo, iperme-tropia) e/o di deficit visivi penalizzanti per la visione (presbiopia, anisometropia). Nelle per-sone che utilizzano la correzione ottica, l’esame optometrico consente di verificare l’adegua-tezza o meno dell’occhiale e/o delle lenti a contatto in uso.

L’esame optometrico permette inoltre di individuare e diagnosticare le disfunzionalità delle abilità accomodative, binoculari e oculomotorie; tali deficit dell’efficienza visiva, che si mani-festano in ambito scolastico oppure occupazionale, possono presentarsi isolati oppure asso-ciati ad altre difficoltà di tipo visuomotorio, posturale e visuospaziale,
L’esame optometrico prevede test generali e test specifici per gli adulti o per i bambini. È opportuno effettuare il primo controllo optometrico prima dell’ingresso nella scuola, proseguendo con controlli annuali (salvo diversa indicazione medica). Negli adulti si consiglia un controllo optometrico biennale, che verifichi la stabilità della condizione rifrattiva e l’eventuale prima prescrizione o aggiornamento dell’occhiale e/o delle lenti a contatto in uso.

Ci prenderemo cura della tua vista

I nostri specialisti