SPECIALITÀ AMBULATORIALI

Visione e apprendimento

Nei nostri centri viene effettuata una valutazione specialistica ed approfondita delle abilità visive coinvolte nel processo di letto-scrittura, a vari livelli e con varie specificità. Requisiti visivi necessari all’apprendimento scolastico

Valutazione funzionale
delle abilità visive coinvolte nella lettura

Analisi funzionale delle
abilità visive nella lettura

DEM Test

Specialità poliambulatoriali

Apprendimento

Gli aspetti visivi coinvolti nel processo di apprendimento scolastico sono molteplici e rilevanti. Non vanno valutati soltanto gli aspetti strutturali, ma anche gli aspetti funzionali della visione (le abilità visive accomodative, oculomotorie e binoculari) che possono, se inadeguati, ostacolare una corretta ed efficiente acquisizione delle informazioni visive. Un deficit funzionale delle abilità accomodative (che consentono, in poche decine di millisecondi e con precisione, il cambio della messa a fuoco a varie distanze), delle abilità oculomotorie (che consentono, mediante un rapido susseguirsi di movimenti saccadici e di fissazioni, lo spostamento degli occhi sul testo in modo regolare e accurato) e delle abilità binoculari (che mantengono gli assi visivi allineati a quanto viene fissato, in modo che le immagini giungano esattamente e contemporaneamente alla fovea dell’occhio destro e dell’occhio sinistro) penalizza infatti il bambino, inducendo sintomi disturbanti (bruciore oculare, annebbiamenti saltuari, senso di pesantezza degli occhi, tendenza a evitare o a rifiutare il compito visivo) e ne riduce l’efficienza a scuola e nelle attività prossimali.

Quando a livello visivo la situazione è adeguata, il professionista della visione consiglia alla famiglia del bambino con difficoltà scolastiche di rivolgersi a un’équipe di psicopatologia dell’apprendimento, nella quale neuropsichiatri infantili, psicologi e logopedisti espanderanno le verifiche con opportuni approfondimenti. E’ uno stile di lavoro definito dalle linee guida italiane sui DSA, che hanno deliberato la via dell’integrazione multidisciplinare: la valutazione, la diagnosi e il trattamento dei bambini, quando hanno difficoltà scolastiche, ha più attori e coinvolge medico pediatra, neuropsichiatra infantile, oftalmologo pediatrico, psicologo, logopedista, optometrista, psicomotricista, ortottista, audiometrista. Essi, nell’ambito delle proprie competenze, affiancano e supportano i genitori, gli insegnanti e gli educatori.

I nostri specialisti